“L’alta finanza si Scatena” è il crowdfunding che punta a raccogliere i fondi per la produzione di una linea di maglie e borse griffata MAG2 nella sartoria del Carcere di Bollate, che ha una sede operativa anche alla RiMaflow di Trezzano: l’iniziativa è stata attivata su Produzioni dal Basso dalla cooperativa finanziaria solidale Mag2 in collaborazione con la Cooperativa Catena in Movimento 2.0.
“Favorire il reinserimento sociale delle persone in difficoltà socio economica attraverso la creazione di spazi di lavoro pensati per l’inclusione, l’integrazione, l’uguaglianza e la resilienza delle persone”. È l’obiettivo primario della raccolta fondi “L’Alta Finanza si Scatena” attivata su Produzioni dal Basso dalla cooperativa finanziaria solidale Mag2 in collaborazione con la Cooperativa Catena in Movimento 2.0. È stato lanciato un crowdfunding per raccogliere i 7.600 euro necessari per l’avvio della produzione di una nuova linea di prodotti griffata MAG2 presso la sartoria nata all’interno del Carcere di Bollate e con una sede operativa alla RiMaflow di Trezzano sul Naviglio (MI).
«Si tratta di una T-Shirt e di una shopper realizzate con prodotti naturali e impreziosite dall’apposita vignetta creata da Gianlorenzo Ingrami, in arte Gianlo – spiegano da Mag2 -Un progetto pensato per avere elevata sostenibilità sociale e ambientale e per riportare la finanza nell’ambito dei valori etici e sociali originari, contribuendo in modo concreto a dare un’opportunità di riscatto a chi ha un passato di sofferenza.
Le risorse raccolte con le donazioni su Produzioni dal Basso saranno utilizzate per acquistare i materiali e retribuire i lavoratori attivi nella produzione iniziale di 200 magliette e 200 shopper da aggiungere alle 50 magliette e 50 shopper già realizzate con un contributo a fondo perduto di MAG2 Finance. Dalla vendita dei 500 capi si desidera ricavare risorse da reinvestire nel progetto, anche con la creazione di nuovi prodotti, al fine di raggiungere gli obiettivi a lungo termine».
QUI per partecipare al crowdfunding
MAG2 è una cooperativa finanziaria solidale nata a Milano nel 1980 per supportare «lo sviluppo di una Finanza alternativa basata sulle relazioni e sulla fiducia dove le garanzie personali sono più rilevanti di quelle patrimoniali. Sostiene progetti e iniziative ad alto valore etico nei campi del sociale, della solidarietà, dell’ecologia e dell’ambiente, della cultura e del consumo critico e consapevole. Diffondiamo la cultura della finanza mutualistica e solidale. Le attività prioritarie sono l’erogazione di finanziamenti, il microcredito sociale, l’assistenza finanziaria a persone e aziende, la consulenza per l’impresa solidale, i Laboratori di (dis)educazione finanziaria e l’assistenza per bandi». Sito: www.mag2.it
La Cooperativa Catena in Movimento 2.0 è nata nel 2021 con l’obiettivo di fornire lavoro fuori e dentro le mura carcerarie a detenuti, ex detenuti e persone con altre tipologie di disagio sociale. Ha un laboratorio all’interno del Carcere di Bollate e uno presso la RiMaflow di Trezzano sul Naviglio (MI) ed è parte integrante del Consorzio Almeno 331. L’attività attuale è basata sulla produzione di capi di sartoria con propri marchi e per conto terzi. Opera in combinazione con Catena in Movimento, Onlus creata nel 2017 da Simona Gallo (educatrice presso il carcere di Bollate), Cristian Loor Loor e Domenico Di Modica per favorire la valorizzazione delle persone in disagio sociale seguendo l’impronta del principio giuridico pedagogico della “Giustizia riparativa”. Collabora con istituzioni, associazioni, fondazioni e altre realtà.
Pubblicato Da: www.terranuova.it